Come Accedere alle Terapie
L'associazione Impronte è in grado di offrire ai propri utenti sia interventi di Ippoterapia-k che percorsi di rieducazione e riabilitazione equestre.
L' Associazione dispone di una convenzione con l'Assicurazione Invalidità Svizzera che garantisce la copertura totale del costo delle terapie e delle spese di trasferta ai minori di anni venti con disturbi neuromotori congeniti o acquisiti o con sindrome di Down.
Per tutti gli altri casi non sostenuti dall'Assicurazione Invalidità l'Associazione Impronte offre il proprio servizio a tariffe di favore.
Per ulteriori e maggiori informazioni contattare:
- GIUSI CICERI + 41 78 7598058
- SILVIA CARENA + 41 77 4597098

Terapie convenzionate
Rieducazione Equestre
Nel determinare l'importo delle sedute è opportuno considerare che in taluni casi, oltre al terapista è indispensabile la presenza di un ausiliare, addetto alla conduzione del cavallo.
Terapie non convenzionate
Ippoterapia-K
L'Assicurazione Invalidità Svizzera considera l'IPPOTERAPIA-K un trattamento equivalente alla fisioterapia per le patologie infantili che comportano disturbi del movimento.
Questo consente ai pazienti da 0 a 20 anni con esiti di danni neurologici congeniti o acquisiti, portatori di sintomatologia neuromotoria post-traumatica e post-infettiva, lesioni spinali congenite o sindrome di Down, di vedersi riconosciuto il rimborso integrale dei costi per i trattamenti di ippoterapia.
La richiesta deve essere presentata all'Assicurazione Invalidità direttamente dal medico curante o da uno specialista.
