Lo Staff - Competenza e Simpatia
La competenza professionale è la componente imprescindibile e di vitale importanza della nostra associazione al fine di poter offrire sempre il miglior supporto agli utenti in ogni ambito della terapia
GIUSI CICERI
Ippoterapista-k, rieducatrice equestre e
responsabile del servizio
Già stimata terapista della riabilitazione, per oltre vent'anni,
presso la Fondazione Provvida Madre di Balerna (CH) presso
cui si è occupata prevalentemente di minori affetti da pato-
logie neuromotorie. Già a partire dal 1983 ha affiancato all'
approccio strettamente fisioterapico anche quello ippo-
terapico che di anno in anno è diventato più qualificato e
continuativo tanto da diventare il suo ambito professionale
esclusivo dal 2006.
Diplomata nel 1980 in Terapia della Riabilitazione presso
La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (CO) con specializzazione nelle patologie neuromotorie dell'età evolutiva, vince nello stesso anno, con la sua tesi sulla riabilitazione delle sindromi da aberrazioni cromosomiche, il concorso nazionale italiano indetto dall'AITR. Nel 1983 ottiene la specializzazione in Riabilitazione Equestre e quella nel Trattamento delle Paralisi Cerebrali Infantili secondo il metodo Bobath.
Nel 2005 consegue a Basilea la Specializzazione in Ippoterapia-K per bambini e la relativa iscrizione al Gruppo Svizzero per l'Ippoterapia-k. cui fa seguito il riconoscimento da parte dell'Assicurazione Invalidità con la quale è convenzionata.

SILVIA CARENA
Rieducatrice equestre, ippoterapista, istruttrice di equitazione, addestratrice di cavalli e coordinatrice
Appassionata di cavalli dall’età di 7 anni nel 2020 inizia il suo percorso come rieducatrice equestre presso un centro di riabilitazione equestre in Italia in cui si occupa di progetti di formazione, sportivi e pre-sportivi, inclusivi ed educativi per bambini, adolescenti e adulti. Dal 2020 consegue il titolo di istruttore di monta western e di equitazione integrata presso un'ente riconosciuto dal CONI e dal CIP (Comitato Italiano Paraolimpico), il titolo di referente e responsabile di progetto per gli interventi assistiti con gli animali presso il Centro di Referenza nazionale italiano e la laurea in educazione professionale sanitario presso l'Università degli studi dell'Insubria di Varese.

ILARIA ANGELINI
Rieducatrice equestre
Psicologa, master in neuropsicomotricità con specializzazione nell’area psico-intellettiva, lavora da più di dieci anni presso l'Arca del Seprio, noto centro di ippoterapia della provincia di Varese ed è educatrice presso innumerevoli plessi scolastici del Comasco.
Consegue il titolo di referente e responsabile di progetto per gli interventi assistiti con gli animali presso il Centro di Referenza Nazionale della regione Lombardia.

ANTHONY FRAGLICA
Ausiliario e istruttore equestre

Appassionato di cavalli da sempre inizia il suo percorso come ausiliario presso l'Arca del Seprio, noto centro di ippoterapia della provincia di Varese.
Nel 2020 frequenta un corso di formazione presso un centro accreditato per gli interventi assistiti con animali per la figura di ausiliario.
Nel 2022 acquisisce il titolo di istruttore di monta western presso l'ente di formazione SEF Italia.